Pecorino Sardo D.O.P.

Tutto il buono del Pecorino Sardo D.O.P. a Ortacesus

Il pecorino sardo prodotto nel nostro caseificio di Ortacesus è un formaggio di grande pregio qualitativo, ricco di aromi irresistibili. Forme cilindriche ricche di sapore e passione, date dalla lavorazione del miglior latte di pecora sarda, sono a disposizione di tutti i palati amanti dei formaggi locali. Una ampia gamma di prodotti di nostra produzione diversi per durezza e stagionatura. Vieni a provare i nostri prodotti a marchio "Serra".
pecorino sardo su un tagliere

Pecorino Sardo Semistagionato

Autentico formaggio di pascolo di stagionatura variabile fra i 60 e i 90 giorni. Una crosta biancastra abbraccia un cuore di colore giallo, compatto e sodo, dal sapore dolce e inconfondibile. Il Pecorino Sardo Semistagionato ha il tipico sapore intenso di questa varietà, ma un'alta digeribilità dovuta alla freschezza e alla qualità del latte utilizzato. Essendo semistagionato, la sua consistenza ancora relativamente morbida lo rende perfetto come abbinamento per antipasti o aperitivi, ma anche adatto alla grigliatura così come all'utilizzo nel forno: diventerà filante e prelibato, una vera e propria leccornia. Lo produciamo in varie dimensioni e in vario peso: dai 12 ai 22 cm e da 1 a 4,5 kg.
Scheda Tecnica

Pecorino Sardo Fresco

Una crosta chiara e sottile capace di nascondere al suo interno una pasta compatta, dal buon sapore di latte. Un morso di freschezza e bontà, dal gusto genuino e d'altri tempi. Lo stagioniamo giusto il tempo necessario per renderlo gustoso: tra i 20 e i 60 giorni, al fine di fargli mantenere una consistenza relativamente morbida e un sapore ancora delicato. Via di mezzo tra un formaggio dal sapore forte e leggero, provalo nel più classico dei panini imbottiti: resterai piacevolmente sorpreso dalla sua bontà!
Scheda Tecnica
pecorino sardo fresco Dop
pecorino sardo fresco dolce

Pecorino Sardo Fresco Dolce

Questo speciale prodotto, comparato al corrispettivo quasi omonimo, è pensato per donare maggiore dolcezza a contatto con il proprio palato. Lo facciamo stagionare ancora meno rispetto all'altro pecorino, al fine di assicurare un prodotto che mantenga sempre le note caratteristiche della sua varietà, ma che sia particolarmente dolce. Amato da grandi e piccini, il pecorino sardo fresco dolce ha un sapore davvero delicato che lo rende perfetto per antipasti, aperitivi o spuntini vari.
Scheda Tecnica

Pecorino San Gabriele

Una crosta rigata dal marrone intenso racchiude una pasta gialla dal gusto salato e mediamente piccante.  Il sapore si fa più deciso e intenso con la maturazione, mantenendo le caratteristiche che lo rendono unico. Lo conserviamo in locali appositi per più di 4 mesi, assicurandoci che il risultato rispetti le aspettative del tipico San Gabriele Sardo. Lo saliamo in umido e lo produciamo esclusivamente in dimensioni di 23/24 cm, con peso che varia tra i 4,5/5 kg per forma. La consistenza comincia a essere più solida, il sapore intenso lo rende perfetto per accostamenti sia tradizionali che sperimentali: puoi anche grattuggiarlo per dare una spiccata nota più decisa ai tuoi piatti!
Scheda Tecnica
pecorino san gabriele
pecorino maturo dop

Pecorino Maturo D.O.P.

Formaggio aromatico e carico di tradizione, dalla stagionatura di oltre 60 giorni. Liscio all'esterno, di colore paglierino tenue quando giovane e bruno quando stagionato, è caratterizzato da una pasta all'inizio elastica e poi sempre più dura e compatta con la stagionatura. Il sapore è gradevole, con una punta piccante. D.O.P. non è solo un'etichetta, ma un simbolo di qualità tutta italiana (ed europea) che oggi rappresenta l'eccellenza di prodotti realizzati con cura certosina, a livello locale. Rispettiamo a pieno questi valori, offrendo un Pecorino Sardo Maturo DOP che si distingue per bontà e che si adatta perfettamente sia alla degustazione con vini, preferibilmente rossi e corposi, che alla grattuggiatura.
Scheda Tecnica

Pecorino Dolce D.O.P.

Tutta la dolcezza autentica del vero formaggio D.O.P. sardo racchiuso in una crosta morbida e sottile. Un morso alla pasta morbida ed elastica svela una sinfonia di sapori dolci e aromatici, che possono assumere punte acidule con la stagionatura. Prodotto con il latte di pecora sardo più fresco disponibile a livello stagionale, il DOP Dolce ha appunto un sapore più delicato, che viene esaltato rispetto ai corrispettivi grazie soprattutto all'alta qualità del latte/caglio utilizzati. Adattabile a manicaretti di tutti i tipi, è un connubio impeccabile di produzione casearia artigianale e ingredienti eccelsi e naturali. Per tutte le caratteristiche tecniche, date un'occhiata all'apposita scheda informativa!
Scheda Tecnica
pecorino dolce intero su un tagliere in legno

Per informazioni sui nostri formaggi scrivete a agroalimentareserra@gmail.com.

Share by: